Cavitazione Estetica, Risultati

Quando eseguiamo un trattamento anticellulite la prima cosa che ci chiediamo è se funzioni, se possa risolvere il nostro problema, se riesca ad eliminare i cuscinetti e la pelle a buccia d'arancio. La cavitazione estetica è sicuramente uno dei trattamenti di medicina estetica che restituisce risultati piuttosto buoni, riesce a ridurre la circonferenza ad esempio della coscia colpita da adipe localizzata migliorando l'aspetto cutaneo. I risultati però cambiano da persona a persona, cerchiamo di fare un riepilogo confrontando i pochi studi ed i trial che abbiamo rintracciato su Internet a proposito della cavitazione e del trattamento che più gli si avvicina, quello con la radiofrequenza.

A questo indirizzo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20395192 è possibile leggere i risultati di uno studio effettuato a Parigi al Pitié Salpétrière Hospital. In questo caso si è messo sotto esame un apparecchio di radiofrequenza tripolare ad uso casalingo. Buona la risposta: un esame istologico precedente al trattamento aveva rilevato un' alterazione del tessuto adiposo del 34% in apparenza adipociti (grasso). La sintesi del collagene dopo il trattamento è cresciuta del 31%. Una riduzione significativa, media di 2,4 cm, è stata misurata sulle cosce trattate con radiofrequenza. La lassità addominale è stata ridotta mediamente dal 1,4 allo 0,8. Una certa riduzione è stata misurata nella circonferenza dell' addome, anche se non era significativa.

Un altro studio effettuato questa volta a Varsavia, alla facolta di medicina http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21692869
Anche in questo caso si è utilizzata la radio frequenza: 28o donne hanno subito un trattamento anticellulite con RF , 17 invece facevano parte del gruppo placebo (nessun trattamento). La terapia è stata monitorata mediante ecografia classica e ad alta frequenza. Gli esami hanno valutato lo spessore della eco epidermica, spessore derma, ecogenicità derma, la lunghezza delle strisce di tessuto sottocutaneo crescenti nel derma, la presenza o assenza di edemi, lo spessore del tessuto sottocutaneo nonché la circonferenza della coscia ed il tipo di cellulite (secondo la scala di Nürnberger-Müller).
Risultati: la Cellulite è stata ridotta nell' 89,286% delle donne che hanno subito un trattamento RF . Dopo la terapia si sono osservate: diminuzione dello spessore del derma e del tessuto sottocutaneo, un aumento ecogenicità riflettere sul aumento del numero delle fibre di collagene,  riduzione di edema.

Nessun commento:

Posta un commento