Radiofrequenza estetica per la cellulite

La radiofrequenza estetica è una tecnica per combattere la cellulite che utilizza l'energia termica prodotta da onde sonore che si propagano all' interno dei tessuti della zona da trattare. Con questa metodologia si combatte non solo gli accumoli celluliti ma anche quelli adiposi localizzati in zone come cosce, braccia, addome e glutei.

Come funziona la radiofrequenza estetica:
un macchinario, a cui è collegato un manipolo che manovrerà l'operatore, emette delle onde sonore a bassa frequenza, non udibili dall' orecchio umano. Le onde sonore si propagano all' interno tessutale dando vita a quel fenomeno detto di cavitazione.

Le onde puntano gli strati più profondi della pelle "rompendo" le cellule di grasso. I liquidi provocati dalla rottura vengono drenati all' esterno grazie ad un massaggio linfodrenante e alla successiva espulsione renale. Si percepisce un lieve bruciore durante il trattamento che dura circa 20 minuti.

Da qualche mese a questa parte la radiofrequenza non è effettuabile nei centri estetici se non sotto controllo medico. I rischi sono legati alla formazioni di ulcere ed edemi sulla pelle mentre non è utilizzabile da pazienti che soffrono di vasculite, diabete, problemi cardio circolatori, vascolari e da donne in stato di gravidanza.

Prezzi radio frequenza estetica: si parte da circa 100 euro a seduta. Vengono venduti pacchetti di 8 trattamenti a circa 800 euro.

Endermologie, combattere la cellulite con il massaggio

Una delle alternative presenti sul mercato della medicina estetica per combattere la cellulite è rappresentata da Endermologie. Si tratta di un macchinario inventato dai francesi di Lpg che fa uso di una metodica non invasiva per combattere cellulite e accumoli adiposi. Il trattamento si chiama Lipomassage ed interviene nel grasso sottocutaneo attraverso l'uso di due rulli motorizzati. Il manipolo collegato ad un macchinario è dotato due rulli, uno orizzontale e l'altro verticale. Si muovono in senso opposto premendo la pelle ed andando a stimolare la produzione di collagene ed elastina, responsabile dell' elasticità della cute, ma non solo. Il massaggio di Endermologie riavvia la circolazione sanguigna e linfatica, ciò contribuisce all'eliminazione delle scorie e a bruciare i grassi per un effento aggiuntivo dimagrante e per rendere più sottile e compatta la pelle.

Come funziona una seduta di Endermologie:
Chi pratica il trattamento è un medico o fisioterapista con una formazione specifica in LPG, Tutto ciò allo scopo di ben gestire il dispositivo e le sue applicazioni. La prima sessione è dedicata alle tecnologie dell'informazione e agli obiettivi da raggiungere. Per ogni paziente, un bilancio terrà conto della sua età, storia clinica, le abitudini alimentari ecc.

Endermologie non può essere utilizzato in caso di diabete, ipertensione, ipotiroidismo, durante la gravidanza o in caso di ferite e cicatrici sulla pelle. Si fotografa la parte da trattare per completare il Dossier di valutazione e per confrontare i risultati. A seconda delle zone da trattare e gli obiettivi, un protocollo specifico sarà attuato con un calendario specifico.

Il massaggio dura circa 35 minuti. La paziente potrà sentire un lieve dolore che sparisce al termine della seduta. Si può tornare subito dopo alle normali attività.

Prezzi Endermologie: a Roma una seduta costa circa 50-60 euro, a Napoli 40-50 euro, nel nord Italia, Milano, Bologna e Torino qualcosina in più. Pacchetti di 10 sedute vengono venduti a 400-500 euro.

Ulteriori informazioni: http://www.lpgitalia.com/endermologie/